Xerochrysum Granvia
0,00 €
Tasse incluse
- La Granvia, detta anche “fiore di carta” per la consistenza del fiore, è una varietà innovativa dello xerochrisum.
- La Granvia si fa preferire alle varietà tradizionali per la grande vigoria e la dimensione enorme dei fiori, che durano da maggio a ottobre.
- Molto robusta in coltivazione, resiste al caldo più forte e al sole, si adatta bene anche a mezz’ombra.
- E’ molto vigorosa e fa piante voluminose e rotonde alte fino a 45-70 cm. Il fiore è molto grande e ha colori appariscenti e luminosi, soprattutto il giallo.
- Data la vigoria è preferibile usarla in grandi aiuole che si fanno notare da lontano, sia monocromatiche sia in mix di colori rosa giallo e arancio.
- Può essere cresciuta anche in vaso, sul terrazzo. Essendo una pianta voluminosa è preferibile un vaso grande di almeno 20-22 cm. di diametro, ma anche più.
- Piantarla quando le temperature minime notturne sono sopra i 12°C.
- Programmare 8-10 piante a mq. visto che la chioma a maturità può raggiungere 40-50 cm. In larghezza. Si riempiono perciò aiuole molto grandi anche con poche piante.
- Attenzione agli eccessi d’acqua, la Granvia li soffre e possono marcire le radici. In estate irrigare frequentemente con quantità d’acqua mai elevate, anche se la pianta si presenta un pò appassita.
- Trapiantare su un terriccio di qualità torboso, soffre infatti i terreni pesanti e asfittici.
- I suoi fiori attirano farfalle api e altri insetti pronubi. Per questo motivo è considerata una pianta molto utile all’ambiente ed educativa per i bambini.
- I fiori si possono raccogliere per tenerli in vaso dentro casa, ma senza metterli in acqua perché marcirebbero gli steli. Durano molto più a lungo di tanti altri fiori recisi.